Giugno avra’ un altro secondo in piu’ … Quali sono i rischi?

secondo in piu’
Quando ogni uomo avrà raggiunto la propria felicità, il tempo non ci sarà più scrisse una volta Fedor Dostoevskij. 
Il mondo sta vivendo un mese più lungo del solito poiché questo mese di giugno avrà esattamente un secondo in più rispetto agli anni precedenti.
La International Service Earth Rotation ha determinato che questo secondo supplementare è stato aggiunto alla fine dell’ultimo giorno del mese, e deve ancora essere registrato dai 400 orologi atomici che controllano lo scorrere del tempo in tutto il mondo. 
La seconda aggiunta, in effetti, serve a regolare la pianificazione degli orologi atomici, la cui misurazione del tempo è così precisa che differisce in una frazione di secondo dal tempo scandito dalla rotazione della Terra, la cui rotazione sta rallentando , fino al punto di allungare le giornate di 1,7 millisecondi per ogni secolo trascorso. 
Per impostare entrambi gli orologi si è stabilito che il prossimo 30 giugno dopo lo scoccare delle 23:59:59 che precede il resettaggio temporale dell’ora 00:00:00 , quest’ultima verrà posticipata di un secondo. È affidabile questo cambiamento? L’ultima volta che è stato applicato il “leap second”, alcuni siti web, come Mozilla, Reddit e LinkedIn, hanno interrotto il loro servizio vincolato dal protocollo Internet in modo da poter sincronizzare gli orologi dei computer .
Chi non ricorda quello che è successo alla linea aerea australiana Qantas, quando il suo sistema di computer è rimasto bloccato per ore, provocando il ritardo di centinaia di voli? 
Per ora, gli esperti del Messico,Germania, Stati Uniti d’America, Italia, Francia, Giappone e Russia avvertono che l’aggiunta di 1 secondo potrebbe alterare i sistemi di precisione bisestili utilizzati per la navigazione, le comunicazioni, e dal sistema finanziario globale. 
Tuttavia il Regno Unito sostiene che questa strategia permette di mantenere il legame tradizionale che accomuna la misurazione del tempo così come lo conosciamo con il ciclo naturale del sole.Ad ogni modo il prossimo 30 giugno i più fortunati avranno la fortuna di vivere un secondo in più, anche se per molti l’aggiunta di 1 secondo potrebbe passare completamente inosservata.
FONTE: BBC

19 Total Views 1 Views Today
Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati