I progetti della NASA per tornare sulla Luna nel 2021

nasa moon 2021
Allo stato attuale la NASA non ha un progetto ufficiale per l’invio di un astronauta sulla superficie lunare visto che l’ultimo programma lunare chiamato Constellation è stato annullato da Obama nel 2008.
La NASA prevede di progettare entro il prossimo decennio il lancio di razzi SLS e veicoli spaziali del tipo Orion in modo da inaugurare nuove missioni con equipaggio destinato a raggiungere l’orbita della Luna, al fine di raccogliere frammenti di asteroidi precedentemente repertati da una sonda automatizzata ( missione ARM ).
In seguito, tutte le speranze si concentreranno su Marte, anche se allo stato attuale non c’è ancora un progetto specifico per i futuri viaggi verso il pianeta rosso. 
Tuttavia, questa interruzione di programma non impedisce alla NASA di condurre degli studi di fattibilità per altri progetti destinati a raggiungere la superficie della luna.
L’ultimo di questi progetti propone un ritorno sulla Luna utilizzando le risorse del settore privato, soprattutto quelle fornite dalla società SpaceX e ULA.
In sostanza, si tratta di ripetere il programma CRS (forniture servizi commerciali) per pianificare un programma lunare con equipaggio.  Da tenere presente che grazie ai contratti CRS che la NASA è riuscita a finanziare lo sviluppo di due nuovi lanciatori e di due navi da carico per la stazione spaziale internazionale (il Falcon 9 e il Drago di SpaceX e Orbital Antares e Cygnus). 
Lo sviluppo di entrambi i sistemi è stato ottenuto attraverso i pochi fondi disponibili che ha costretto la NASA a rinunciare alla proprietà degli impianti. 
In ogni caso, uno studio interno condotto nel 2010 ha stimato che la NASA è intenzionata a sviluppare un sistema equivalente al Drago / Falcon 9 di SpaceX che sarebbe costato all’agenzia spaziale quattro miliardi di dollari, invece dei 443 milioni investiti dalla NASA (anche se questa cifra non tiene conto di altri precedenti investimenti indiretti).
Fonte di riferimento:danielmarin

21 Total Views 1 Views Today
Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati