Il Giappone sta sviluppando un laser in grado di distruggere un pianeta

most-powerful-laser-japan
Il laser più potente del mondo sta per essere sviluppato da un laboratorio dell’Università di Osaka, che in un picosecondo è in grado di generare un’energia di due petawatt, ha annunciato l’azienda giapponese Asahi Shimbun.
Il laser ad accensione rapida (LFEX) è lungo 100 metri e dispone di quattro livelli di amplificazione del segnale. E ‘il primo a raggiungere la potenza record di due petawatt in un picosecondo (20 15 W o 1000 volte la produzione mondiale di elettricità).  Durante l’esperimento, l’energia è stata applicata ad un vetro speciale, utilizzando dei dispositivi che assomigliano principalmente alle ordinarie lampade dotate di tubi fluorescenti amplificano in questo la potenza del fascio laser. 
Sistemi simili esistono anche negli Stati Uniti e in Francia la cui potenza si aggira sui 1,8 megajoule. 
La Russia prevede di testare nel 2019 la sua super-arma laser la cui energia sarebbe superiore a 2 megajoule, il cui progetto verrà portato a termine con un anno di anticipo.
Tale sistema potrebbe avere applicazioni industriali di alto livello. Il laser giapponese dovrebbe infine essere utilizzato in un nuovo sistema di reattori a fusione e ad accensione veloce appositamente progettati per le centrali nucleari. 
In Russia questa nuova apparecchiatura sarà dedicata alla ricerca di base sul plasma denso a temperature molto elevate.
Fonte di riferimento:sputniknews
18 Total Views 1 Views Today
Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati