Le prime immagini del drone Cinese anti UAV

Le immagini di un grande drone Cinese hanno rivelato nuovi dettagli sulle capacità di questo innovativo e segretissimo “caccia fantasma” . 
Battezzato ‘L’Aquila Divina’, il drone è un UAV d’alta quota in grado di rilevare aerei stealth a grandi distanze con il suo sofisticatissimo radar.
L’Aquila Divina ha fatto il suo primo volo lo scorso febbraio, anche se questa è la prima volta che delle confuse immagini del drone sono emerse in rete. 
Il drone utilizza una fusoliera gemella ed è dotato di due cupole per la comunicazione satellitare,due code completamente verticali e un dispositivo di aspirazione del motore messo in bella vista 
Non molti dettagli sono emersi sulle sue effettive capacità di volo, anche se il prototipo che si vede nelle immagini è dotato di un singolo motore e due code verticali che fungono da stabilizzatori. 
Il drone è dotato di sette radar che includono un AMTI X / UHF Electronically Scanned Array (AESA) radar nella parte anteriore e due X / UHF AMTI / SAR / radar AESA GMTI sui bracci singoli.
Altri due radar X / UHF e AMTI AESA sono strutturati su entrambi i lati degli ugelli del motore, e altri due radar all’estremità dei bracci Jeffrey Lin stima che la fusoliera ha un diametro di 5 piedi (1,5 metri) un’altezza di 1:12, e una lunghezza complessiva di 18 metri (60ft). L’apertura alare misura 164ft (50 metri) di larghezza. Le funzionalità a lungo raggio e la sua capacità di rendersi invisibile fa sì che il drone possa essere utilizzato contro gli aerei e le navi da guerra nemici fornendo in questo mofo un valido aiuto nell’intercettare gli invisibili attacchi nemici .Il drone può rilevare anche armamenti antinave e camion missilistici oltre ad altre difese aeree. 
Nel mese di novembre, un altro di questi droni made in China , chiamato Spada Scura, è stato sviluppato in gran segreto dopo aver fatto lla sua prima comparsa nel 2006 in occasione di un airshow.Da allora il drone è scomparso definitivamente dalla vista del pubblico. 
L’esperto di aviazione cinese Fu Qianshao ha dichiarato alla CCTV che mentre lui non conosce lo stato del progetto Spada Oscura, il drone potrebbe diventare il primo UAV supersonico al mondo qualora i test si dovessero concludere con successo. Egli ha aggiunto che non sarebbe sorpreso se il progetto segreto fosse ancora in corso visto che la mancanza di trasparenza non è una novità per l’industria aeronautica cinese oltre ad essere un approccio comunemente adottato dagli americani. 
Fonte di riferimento:dailymail.co.uk

16 Total Views 1 Views Today
Con le parole chiave , . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati