Pioggia di meteore illuminerà i cieli di questa settimana

pioggia meteore
Il mese di Agosto è iniziato da poco e con esso sono attesi molti degli eventi astronomici previsti per l’anno 2015, come la “Super Luna”, di questo mese o la pioggia meteoritica più attesa dagli astrofili: quella delle Perseidi.
Il picco di attività delle Perseidi quest’anno si verificherà il prossimo 13 e 14 agosto. Questa pioggia è considerata dagli astronomi dilettanti la più spettacolare dell’anno. 
Si prevede che in Brasile, si riuscirà ad osservare una media di 50 meteore all’ora, mentre questo numero tenderà ad aumentare spostandoci verso nord poiché la pioggia meteoritica proviene da una costellazione settentrionale ( Perseo) , visibile nel cielo del Nord, mentre a sud è appena rilevabile all’orizzonte. Nonostante la luminosità della Luna Crescente di questo fine settimana, gli astronomi riusciranno forse ad osservare alcune delle meteore provenienti dalle Perseidi.
Le notti migliori per individuare le meteore saranno quelle della prossima settimana. Questo perché il cielo sarà senza luna, per cui chi volesse osservarle dovrà attendere il momento migliore che sarà nelle prime ore dell’alba. 
Le meteore saranno meno frequenti, perché progressivamente tenderanno a diminuire di numero dopo il suo picco, anche se la particolare posizione della luna e il cielo senza nuvole le renderà più facili da osservare.
Fonte di riferimento:misteriosdouniverso

17 Total Views 1 Views Today
Con le parole chiave . Aggiungi ai preferiti : permalink.

I commenti sono disattivati